Scuola

La Contadina Furba

Scritto da: Carla Marchini
Con (in o. a.): Lorenzo Branchetti, Martina Carletti, Francesco Stella
Costumi: Carla Marchini
Scene: Giuseppe Convertini
Luci: Roberto Pietrangeli
Assistente costumi e scena: Amedeo D’Amicis
Produzione: Teatro Le Maschere

 

La furbizia può far nascere il vero Amore? Certo che sì!
Nella fiaba della contadina furba accade proprio questo e non solo, poiché la semplice figlia di un contadino si trova a fronteggiare alcuni dilemmi che incontra nel suo cammino per diventare regina, e grazie alla sua perspicacia e al suo fine ingegno, riesce a trovare ogni volta la soluzione giusta per aiutare il prossimo.
Questa fiaba narra di come l’altruismo e l’intelligenza possono essere messi a servizio degli altri e di se stessi, lontano dai sotterfugi, e ci mostra come l’astuzia, quando è usata a buon fine, può far nascere il vero Amore!

La contadina furba fa parte di una più ampia raccolta di fiabe popolari tramandate in dialetto e trascritte in lingua italiana da Italo Calvino, il quale, dopo un lungo lavoro condotto tramite interviste e racconti provenienti da tutto il territorio nazionale riesce, grazie anche ad una ricerca linguistica precisa e puntuale, a radunare le duecento fiabe che compongono questo preziosissimo contributo di grande importanza antropologica e culturale.

 

Date e orari:

21 marzo – 25 marzo 2022
28 marzo – 1 aprile 2022

All’interno del periodo di programmazione del singolo spettacolo, è possibile prenotare l’ingresso in tre diverse fasce orarie: alle 10,00 – alle 11,30 – alle 14,00.

 

  • Compagnia
    Teatro Le Maschere
  • Autori
    Scritto da Carla Marchini
  • Al Teatro Le Maschere
    Dal 21 marzo al 1 aprile 2022