Scritto e diretto da: Gigi Palla
Con (in o. a.): Simone Bobini, Gianpiero Botta, Valentina Gristina, Gabriella Praticò
Costumi: Carla Marchini
Scene: Giuseppe Convertini
Musiche originali: Alessandro Cercato
Luci: Roberto Pietrangeli
Assistente costumi: Amedeo D’Amicis
Produzione: Teatro Le Maschere 

Ulisse, rientrato a Itaca dopo il suo lungo peregrinare, vive la fastidiosa condizione di straniero in casa, dove nessuno sembra interessato ai suoi racconti. Ha nostalgia della sua antica condizione di viaggiatore e solo nella memoria delle passate gesta sembra ottenere un po’ di soddisfazione.

“L’ho pensato così, questo adattamento per la scena del poema omerico: come un viaggio nella memoria. In un tempo che fagocita e consuma rapidamente tutto, mi sembrava opportuno sottolineare l’importanza che dovrebbe assumere il ricordo, la narrazione e la memoria, nell’esperienza dei nostri giovani spettatori”. Un ricordo che si offre a volte onirico, altre poetico, altre comicamente deformato e nel quale trovano spazio gli episodi più celebri del poema: Polifemo, Circe, le sirene, Calipso, l’isola dei Feaci. Un efficace impianto scenografico che, alludendo allo stratagemma della tela filata da Penelope, consente l’evocazione di paesaggi lontani: amene isole, antri misteriosi, palazzi lussuosi.”

Lo spettacolo ha vinto il premio Giovani Vincenzo Cerami 2014 come miglior spettacolo, ricevendo inoltre tre nomination come migliore attrice giovani, migliori costumi e migliore regia.

 

Date e orari:

Domenica 22 gennaio 2023 – ore 16.00
Domenica 29 gennaio 2023 – ore 16.00

  • Età
    Dai 8 ai 14 anni
  • Compagnia
    Teatro le Maschere
  • Autori
    Gigi Palla
  • Al Teatro Le Maschere
    Dal 22 al 29 gennaio 2023
Acquista online