Pollicina

Pollicina spettacolo teatro per bambini

La bimba più piccina del mondo, nata in un fiore, ed il suo viaggio straordinario per diventare grande. Il buio e la luce del sole, la generosità e l’avarizia, le mille avventure per conoscere se stessi ed amare gli altri.

Pollicina è una bambina piccina piccina, desiderata così tanto dalla mamma che pur di averla si rassegna ad amare questa creaturina nata da un chicco di orzo così diversa da tutte le altre bambine. Ben presto il fato Pollicina la trasporta lontano incontro al suo difficile destino. Ma questa bambina che sembra così indifesa e fragile saprà vincere ogni avversità con la sola forza dell’amore.
“Pollicina” è una grande fiaba sull’amore. L’amore di una madre che desidera avere una bambina, l’amore delle creature minuscole e leggere come le farfalle che la salveranno da un pericoloso viaggio, l’amore del topolino che la accoglie in casa per l’inverno, l’amore di Pollicina nel curare la casa del topolino e la sua gratitudine che si esprime nel raccontargli ogni sera una nuova fiaba, l’amore del talpone che vorrebbe sistemarla sposandola e garantendole ricchezza, l’amore di Pollicina per la rondine ferita e della rondine per Pollicina, quando dopo una lunga amicizia riuscirà a portarla sulle sue ali finalmente guarite, in un paese delle meraviglie. E infine l’amore per un principe che la sposerà.
È una fiaba sull’essere piccoli in un mondo grande che a volte ci sembra impossibile da affrontare, e altre volte visto con gli occhi di un bambino piccolo assume altri significati e ne fa scoprire i lati invisibili. E una fiaba che ci racconta che anche un bambino piccolo è capace di cose grandi.

Tratto dalla nota fiaba di Hans Christian Andersen lo spettacolo affronta vari temi: la bontà, la gratitudine, l’amicizia e il desiderio. Parla della crescita, e di come anche un bambino piccolo possa affrontare da solo il mondo imparando a conoscerlo e ad amare le persone, gli animali e la natura andando incontro alle difficoltà con fiducia e speranza.

  • Età
    Scuola dell'Infanzia e prime classi della Scuola Primaria
  • Data
    Famiglie: domenica 18 novembre 2018 / Scuole: da lunedì 12 novembre 2018
  • Teatro Le Maschere / Ciak
  • Compagnia
    Compagnia di Arte e Mestieri
  • Autori
    Adattamento e regia Riccardo Diana