
Traduzione di: Antonia Brancati
Con: Laura Mazzi
Regia: Massimiliano Farau
Scene: Fabiana di Marco
Luci: Francesco Traverso
Suono: Dario Felli
Produzione: Effimera srl
Una donna in un sontuoso abito da sera attende il suo amante davanti a uno scintillante servizio da tè in quella che dimora aristocratica forse ormai in stato di abbandono. Mentre i suoi assillanti richiami alla servitù cadono nel vuoto (anche l’ultima cameriera ha lasciato per sempre la casa?) e il ritardo dell’uomo comincia a farsi preoccupante, il campanello inizia ossessivamente a suonare, sempre più minaccioso, mentre da tutta la villa arriva il suono di vetri infranti. E nel frattempo noi ascoltiamo il profluvio verbale della donna, ora torrenziale, ora frammentato, quasi a singulti e cominciamo a scoprire dettagli inquietanti della situazione: l’amante sembra essere un alto ufficiale di un esercito alle prese con campagne antisemite, e lei stessa un’ebrea. Dove siamo realmente? Che cosa è successo all’uomo? Chi sta inviando gli oggetti che in perturbanti epifanie appaiono sulla scena?
Howard Barker ha costruito con UND un enigmatico e disturbante teorema, di forte impronta beckettiana, sugli aspetti più mortiferi e distruttivi del rapporto uomo-donna, evocando con potente forza espressiva anche scenari di violenza collettiva che si stagliano sullo sfondo della inquietante vicenda privata. Lo spettacolo ha visto il suo debutto in una prestigiosa edizione francese in cui è stato interpretato dalla famosa soprano Natalie Dessay.
Orario spettacoli:
- Mercoledì 11 giugno alle 21:00
- Giovedì 12 giugno alle 21:00
- Venerdì 13 giugno alle 21:00
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili, con obbligo di prenotazione via mail ([email protected]) o via telefono (06 5833 0817) dal lunedì al venerdì (9:30-16:00).
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2024/2025
-
Al Teatro Le Maschere
11, 12, 13 giugno 2025