In evidenza

Giornata del gatto: sì, ne parliamo anche noi!

  17 Febbraio 2017

Animali domestici e bambini nella stessa casa: si può! È necessario però tenere conto di alcuni fattori per far sì che la convivenza sia pacifica e sicura.
Perché ve ne parliamo oggi? Perché il 17 febbraio è la Festa del Gatto! Questa festa è nata nel 1990 grazie alla giornalista gattofila Claudia Angeletti, che propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire quale giorno da dedicare a questi affascinanti animali spesso bistrattati. Venne scelta la data del 17 febbraio proprio per contrastare le dicerie sulla sfortuna legata al numero 17!

Vediamo ora i consigli di oggi per una convivenza piacevole e sicura con i nostri amici felini:

1.  Verificare la presenza di segni di allergia al pelo dell’animale
Consultando un medico e verificando con lui attentamente quali possono essere i rischi.

2. Assicurarsi che il nostro amico felino sia vaccinato
Al suo arrivo in casa, il nuovo gattino potrebbe aver ricevuto già la prima vaccinazione ma un gattino di otto/nove settimane non è ancora completamente protetto verso molte malattie infettive e dovrà quindi terminare il suo programma di vaccinazioni!

3. Osserviamo sempre le interazioni del piccolo felino con i bambini, per capire come si comporta
Non esistono razze feline specifiche per i bambini: all’interno di ogni razza (anche tra i comuni europei) possiamo trovare il gatto più tranquillo e quello più agitato. Starà a noi osservarlo ed educarlo.

gatto gioco
4. Educare i nostri bambini correttamente nelle interazioni con gli animali
Spieghiamo ai nostri bambini, con semplicità, come accarezzare i nostri piccoli felini, in che modo rivolgerci a loro, quando lasciarli riposare o mangiare in pace, come giocare con loro. È nei piccoli gesti che cresce l’amore!

Sarà faticoso ma ne varrà la pena, perché il contatto con gli animali infonde ai bambini un maggiore senso di responsabilità, aumenta l’empatia e insegna loro il ciclo della vita: crescere insieme aiuterà lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nel vostro bambino.

Anche per questo venerdì di leggerezza è tutto, vi lasciamo con un’immagine che ci ha fatto pensare molto al weekend in arrivo!
Non siate però troppo pigri e passate a trovarci in teatro. C’è uno spettacolo di Carnevale che v’aspetta, qui: http://bit.ly/SpettacoloCarnevale!