News

“Il Giocatore” al Teatro Ciak

  10 Dicembre 2018
Louvre di Abu Dhabi, Gustave Caillebotte, Il gioco del Bezique, 1880

23 e 24 gennaio 2019
al Teatro Ciak
matinée per le scuole alle ore 10.30

Louvre di Abu Dhabi, Gustave Caillebotte, Il gioco del Bezique, 1880

Louvre di Abu Dhabi, Gustave Caillebotte, Il gioco del Bezique, 1880

 

Il 23 e 24 gennaio 2019 alle ore 10.30 arriva al Teatro Ciak di Roma, in via Cassia 692, lo spettacolo “Il Giocatore”, tratto dal celebre romanzo di Fëdor Dostoevskij, in un adattamento di Pierluigi Palla con la regia di Gabriela Praticò.

Il Giocatore è testo esemplare per indagare il potere seduttivo del gioco: la penna di Dostoevskij scava nell’animo del protagonista, Alekseij, per portare in superficie quasi l’inconsapevolezza dell’essere sprofondato in un baratro da cui gli sarà impossibile uscire.
In Alekseij il piacere del gioco sostituirà tutti gli altri piaceri, dominerà i suoi pensieri, e lo renderà estraneo a qualsiasi altra realtà che non sia quello del tavolo verde: al gioco sacrifica l’amore, gli affetti, la sua stessa dignità.

Abbiamo raccolto l’allarme lanciato dalle ultime ricerche in tema di ludopatia giovanile e crediamo di non essere lontani dalla realtà affermando che oggi questo è un tema sensibile, al pari di altri forse più celebrati come il bullismo, l’intercultura, la cittadinanza attiva, le tossicodipendenze etc.
Tutti i ragazzi oggi possiedono uno smartphone e possono connettersi con siti di giochi, di scommesse, sale da gioco virtuale, possono movimentare soldi, eludendo le normative vigenti, e restare irretiti dal cosiddetto vizio del gioco, rischiando di produrre una dipendenza al pari di quella creata dalle sostanze psicotrope.

Questo spettacolo è stato pensato con un linguaggio scenico chiaro, diretto e comprensibile che siamo sicuri sarà ben compreso e apprezzato dai giovani della scuola secondaria.

Costo del biglietto € 8,00
Biglietto omaggio
per docenti accompagnatori e portatori di handicap
Info e prenotazioni
0658330817