News

Restiamo a casa, senza perdere la fantasia!

  10 Marzo 2020
Restiamo a casa, senza perdere la fantasia!

Carissimi,

Ho aspettato a scrivere queste righe perché, come credo per tutti voi, lo scenario cambia tutti i giorni. L’unica cosa chiara è che dobbiamo stare il più possibile a casa, attenti a chi frequentiamo e osservare delle norme igieniche (che però mi sembrano sagge anche senza Coronavirus!)

Ho sentito tante notizie, tante smentite, tante conferme e tanti dati allarmanti che il mio cuore fa veramente fatica ad essere ottimista come è sempre stato!

Cerchiamo però di avere un senso di responsabilità nei confronti degli altri e affrontiamo questo periodo di “solitudine” organizzando la nostra vita e quella dei bambini e ragazzi costretti a casa…
È difficile lavorare da soli senza i compagni, senza condividere le idee e le chiacchiere… da “remoto”!

Mi è venuto in mente il Decamerone scritto nel ‘300 da Giovanni Boccaccio, in cui si narra di dieci fanciulli che si rifugiarono sulle colline intorno a Firenze per salvarsi dalla peste nera e che per dieci giorni si intrattennero, narrando delle novelle…

Anche noi potremmo, soprattutto con i bambini, non far perdere il ritmo della scuola, proponendo loro di tenere un diario, un tema al giorno, un pensierino al giorno, leggere dei libri insieme e, per i più fantasiosi e dotati, descrivere una scena del libro dipingendola o disegnandola…

Cucinare delle torte o biscottini, insomma ritrovare quella sana laboriosità di altri tempi che non solo riempiva i pomeriggi di noi bambini senza televisione, ma ci ha insegnato a fare tante cose!

Cerchiamo di stare attenti ai nonni! Ho sentito che i bambini possono essere portatori anche senza averne i sintomi ed essere veramente letali per i nonni… Quindi attenzione!

Il nostro Teatro è chiuso, come tutti gli altri, ma questo periodo ci consentirà di progettare spettacoli, eventi, novità per Voi e i Vostri ragazzi e, quando questo brutto periodo faticoso sarà finalmente passato, saremo pronti per incantarvi ancora!

Forza e coraggio, con tutto l’affetto del Teatro Le Maschere!!! 🎭

Carla Marchini