Fiabe e Biscottini / Infanzia / Primaria

Brave Girls Stories

Scritto e diretto da Natalia Cavalleri
Con (in o. a.): Chiara Carpentieri, Natalia Cavalleri, Lorenza Zoe Damiani
Luci: Roberto Pietrangeli
Produzione: BLOOM Theatre / Teatro Le Maschere


SPETTACOLO BILINGUE INGLESE / ITALIANO

La letteratura per l’infanzia è piena di storie di bambini coraggiosi, che riescono a trovare la propria strada e ad emanciparsi, attraverso una serie di prove da superare, fuori e dentro sé stessi.

Questo progetto teatrale si concentra sui personaggi femminili, il cui percorso di emancipazione fuori dai comuni canoni sociali è spesso ancora più difficile e combattuto. E proprio per questo il successo finale è ancora più significativo. Le storie sono narrate alternando la lingua italiana a quella inglese, rendendo il passaggio dall’una all’altra fluido e naturale, e assicurando a tutti i bambini, di qualsiasi livello linguistico di partenza, la comprensione. La narrazione è sempre accompagnata da canzoni didattiche e divertenti che, grazie alla ripetizione di espressioni e parole chiave, aiutano l’apprendimento e la memorizzazione. Le favole narrate sono tre: Cenerentola (Cinderella); Cappuccetto (LITTLE GREEN RIDINGHOOD); Pollicina (THUMBELINA).

Presentare i personaggi femminili in una luce diversa, sottolineandone il coraggio e il desiderio di emancipazione, raccontandoli come artefici della loro felicità e del loro destino non è solo un modo per farne dei modelli positivi che ispirino le bambine e ne rafforzino l’autostima, ma è anche una chiave di lettura utile ai bambini, che li stimoli a vedere il femminile attraverso una lente nuova, meno legata a canoni tradizionali e a stereotipi di genere ormai superati, e li appassioni alle avventure di queste tre formidabili bambine coraggiose!

 

Date e orari:

Domenica 16 marzo 2025 – ore 16.00
Domenica 23 marzo 2025 – ore 16.00

  • Età
    Dai 5 ai 10 anni
  • Compagnia
    BLOOM Theatre / Teatro Le Maschere
  • Autori
    Natalia Cavalleri
  • Al Teatro Le Maschere
    Dal 16 al 23 marzo 2025