In evidenza / In evidenza|News / News

Stagione teatrale 2017/2018

  05 Settembre 2017
spettacoli teatro ragazzi bambini roma

S.P.Q.R. Quanti significati sono stati associati all’acronimo che individua la Città Eterna! Oltre a quello originale – Senato e Popolo di Roma -, altri inventati di sana fantasia come il celebre “sono pazzi questi romani” o l’irriverente “solo preti qui regnano” ideato dal grande poeta romano Giuseppe Gioacchino Belli.

Su altre più o meno riuscite invenzioni è meglio soprassedere, mentre è con grande soddisfazione che vi vogliamo presentare prima di tutto il nostro progetto più ambizioso per la nuova stagione teatrale che ha come titolo proprio il succitato acronimo: S.PQ.R. Racconteremo la storia di Roma in quattro spettacoli, scritti da quattro autori e messi in scena da quattro registi di erenti: un modo per far conoscere episodi, curiosità e segreti della Città Eterna dalle sue origini al giorno della caduta dell’Impero. Ma le novità non si fermano qui!

Amplieremo la proposta di spettacoli in lingua straniera inserendo, accanto ad una nuova produzione in inglese WonderWhat?, anche uno spettacolo in spagnolo Don Quijote! E poi ancora una nuova produzione per i più piccini: Re Bazza di Tordo, (che mi sono divertita a rielaborare per la scena, lasciando da parte per un attimo le fatiche della sartoria!). E poi tanti classici del repertorio del Teatro Le Maschere che ritorneranno sulle scene dopo alcuni anni di assenza come Il Principe Felice, Il Pesciolino d’Oro, Il Vestito Verde di Babbo Natale, Che Fracasso, Capitano! WWF-Parole in estinzione accanto ad alcune “conferme” della scorsa stagione come Tremotino, Bulli e Pupi, E Pur si Muove-Quello che ha visto Galileo.

E poi le ospitalità, poche, sceltissime e che abbiamo fortemente voluto nel nostro teatro: Le Storie da Mangiare delle Strologhe, che apriranno la nostra stagione; L’Apprendista Befana presentato dalla compagnia L’orto delle fate che celebrerà la festa dell’epifania e infine Chica e Miko della compagnia Carpet, che offrirà una divertente interpretazione della celebre favola della Cicala e della Formica.
A questo punto siamo sicuri che qualcuno dirà: “E la Fata Meringa”?

Tranquilli la nostra amatissima Fata non poteva mancare in una stagione così ricca! E sarà impegnata a far conoscere agli animali della sua Allegra Fattoria un dolce cucciolo di lupo, ma, per una volta, novità assoluta, lascerà uno spazio anche ad una simpatica lavandaia che sarà la protagonista di Acqua Sottile, Acqua Gentile, nuova produzione della Compagnia di Arte e Mestieri.
Insomma ce n’è per tutti i gusti! A noi non resta che alzare il sipario, a voi, grandi ma soprattutto piccoli spettatori prendere posto in sala perché crescere è uno spettacolo!

Carla Marchini con lo staff del Teatro Le Maschere

Schermata 2017-09-05 alle 12.02.36