dal 14 novembre 2018
al Teatro Ciak
matinée per le scuole alle ore 10.30
Il 14 novembre 2018 alle ore 10.30 apre la stagione del teatro ragazzi al Teatro Ciak di Roma, in via Cassia 692, con lo straordinario spettacolo “Il Piccolo Principe e il suo universo” tratto dal celebre “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry e dal capolavoro di letteratura scientifica per ragazzi “L’universo del Piccolo Principe” di Francesco Palla.
L’adattamento e la regia dello spettacolo teatrale in scena al Teatro Ciak di Roma sono di Gigi Palla, autore di grandi successi per il teatro ragazzi al Teatro Eliseo e al Teatro Le Maschere, tra cui “Nonno Charlie”, “E poi… Pinocchio!”, “Eppur si muove – quello che ha visto Galileo” e “Odissea”, spettacolo vincitore nella categoria miglior spettacolo al Premio Cerami 2014.
Lo spettacolo diventerà il pretesto per una piccola lezione di astronomia, con proiezioni di immagini concesse da un Osservatorio Astrofisico, dal momento che durante lo spettacolo si parlerà anche di asteroidi, costellazioni, stelle e galassie.
Il piccolo principe e il suo universo ricostruisce le tappe di un viaggio cosmico, dapprima per il suo tratto intergalattico, tra i diversi asteroidi nei quali si posa di volta in volta il protagonista; poi nel deserto del Sahara, dove avrà luogo il fondamentale incontro tra il piccolo principe e Antoine. Si può interpretare questo viaggio in tanti modi: scoperta, crescita, conoscenza.
Abbiamo voluto offrire un elemento di approfondimento in più, quello della conoscenza del cosmo, delle sue galassie, delle sue costellazioni, dei suoi pianeti e dei suoi asteroidi, senza nulla perdere delle suggestioni dell’opera di Saint-Exupéry, alla base delle quale si incide la massima più celebre: l’essenziale è invisibile agli occhi.
Alziamo insieme il sipario perché… “crescere è uno spettacolo!“