In evidenza|News

“Hackshow”, workshop di tecnologia digitale per lo spettacolo dal vivo – 23 e 24 marzo 2015

  20 Marzo 2015

Il 23 e il 24 marzo 2015 al Teatro Le Maschere, Michele Cremaschi terrà un workshop di tecnologia digitale per lo spettacolo dal vivo con il quale potrete imparare ad utilizzare in modo creativo tecnologie, software e apparecchiature digitali. Un incontro settimanale rivolto ad artisti digitali, tecnici audio/video, informatici interessati alla performing art, perfomers interessati alle nuove tecnologie, studenti delle accademie ed università ad indirizzo spettacolo o tecnologico. Effettueremo un percorso tra le tecnologie digitali più recenti nate per il teatro, la danza, il VJing e lo spettacolo dal vivo in genere. Impareremo ad utilizzare potenti software per la gestione degli eventi live. Sperimenteremo interfacce hardware e sensori nati per interagire con le azioni che avvengono in scena, in un’ottica sempre più interattiva tra azione e macchina scenica. Scopriremo le possibilità di interazione tra attore, interfacce e software, per estendere le possibilità complessive. Ci approcceremo agli strumenti di programmazione visuali per costruire da noi le elaborazioni desiderate. Sperimenteremo piccoli eventi live supportati dalle competenze acquisite nel corso. PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI ARGOMENTI:  Gestione dell’impianto illuminotecnico via software La gestione delle luci è essenziale in qualsiasi spettacolo dal vivo. La possibilità di programmare le luci tramite software apre scenari nuovi e interessanti, quali il raggiungimento di sequenze troppo complesse per essere gestite da console analogiche, e l’interattività dell’impianto luci con gli altri eventi della performance. Esamineremo software e tecniche per raggiungere un risultato illuminotecnico che nemmeno i Pink Floyd.. o quasi! Gestione audio e video con QLab Automatizzare la temporizzazione di tracce audio e tracce video nella gestione di un evento live permette di ottenere un elevato grado di sincronizzazione, sia tra gli eventi multimediali stessi, sia di questi con l’azione performativa. QLab è un software ormai divenuto standard per la regia teatrale, utilizzato dalle presentazioni olimpiche ai teatri di Broadway; ma per la sua struttura semplice e potente, e per la sua flessibilità nella gestione delle licenze, anche da produzioni low budget quali università o compagnie amatoriali. Impareremo a programmare gli eventi multimediali di uno spettacolo con QLab e una cosa è assicurata: una volta scoperto, nessuno torna più indietro! LICENZA QLAB GIORNALIERA IN OMAGGIO AI PARTECIPANTI. Sincronizzare luci, audio e video Un workshop per estendere le potenzialità di qualsiasi software abbiate tra le mani, facendo comunicare più programmi tra loro. I protocolli MIDI e OSC permettono la condivisione di elaborazione complesse, anche grafiche, tra diversi tool, per ottenere un risultato che nessun esperto del singolo software potrà mai ottenere. Come esercitazione, interfacceremo QLab, un software di gestione delle luci e un mixer midi, così da creare un semplice sistema integrato per gestire luci, audio e video da un’unica interfaccia. Kinect for beginners La Kinect è un’interfaccia dal costo contenuto comunemente utilizzata per il videogaming. È stata immediatamente adottata dai perfomers digitali di tutto il mondo grazie alla sua potenza e a software liberamente utilizzabili per gestire le informazioni da essa provenienti. Con essi è possibile mappare la posizione delle persone, creando eventi multimediali interattivi basati sui loro movimenti. In questo workshop impareremo a gestire tali informazioni per creare installazioni multimediali interattive. Quartz Composer – modulo base Una panoramica del potente software di elaborazione grafica (e non solo) di serie in MacOsX. Una panoramica per comprendere quanto possa essere alla portata di tutti la programmazione di semplici software di elaborazione al supporto dell’azione live. Live graffiti session Esploreremo diverse modalità finalizzate al disegno dal vivo. Moderni graffiti digitali coloreranno le bianche pareti del teatro. Vedremo inoltre come sarà possibile animare in realtime i disegni appena prodotti, realizzando una performance improvvisata.   Il PDF del workshop è disponibile a questo link: http://bit.ly/WorkshopNuoveTecnologie