In evidenza|News

Il nostro video d’auguri per voi!

  19 Dicembre 2014

 

CLICCA SU QUESTA IMMAGINE PER VEDERE I NOSTRI AUGURI DI NATALE! anteprima video

  Carissimi, quest’anno ho pensato che  per farvi gli auguri di Buone Feste, sarebbe stato più “coinvolgente” farvi vedere quello che è il nostro lavoro, realizzando un video! La prima ad accogliervi nel video è Lucia che si occupa della promozione nelle scuole, accoglie i bambini la mattina per lo spettacolo, parla con le insegnanti, spiega quello che è più adatto alle varie classi , alle diverse età dei bimbi ed è stata la prima insegnante del laboratorio teatrale per bambini del nostro teatro, quindi è il nostro “occhio sul mondo”!!!

Subito dopo Ivanka  vi saluta dal botteghino mentre fa i biglietti per lo spettacolo; oltre a questa mansione si occupa di prendere tutte le prenotazioni delle scuole, mette in contatto le scuole con i pullman, tiene la prima contabilità del teatro: il suo lavoro è veramente prezioso!!! È la memoria storica del Teatro Le Maschere!
Entriamo poi in teatro! Lì c’è Roberto, il nostro fonico e datore luci che vi saluta dalla sua postazione detta “regia”. Infatti è da quella posizione che Roberto riesce a seguire lo spettacolo, cambiando le luci per creare le diverse atmosfere, o le musiche e gli effetti sonori che danno “colore” allo spettacolo stesso. Ora sta proprio seguendo le prove di “Santa Mouse (anche i topolini hanno il loro Babbo Natale!)”  con gli attori Rodolfo e Serena , sotto la guida esperta di Gigi Palla, il nostro regista ed organizzatore.
È Gigi che propone, scrive, realizza molti degli spettacoli del teatro, organizza i laboratori dei ragazzi, gli affitti delle sale, il calendario delle prove per gli spettacoli, nonché tutte le “ospitalità” delle compagnie che vengono in teatro e che compongono la nostra stagione teatrale.
Passando nel “retropalco”, Giuseppe, il nostro scenografo, sta controllando “l’attrezzeria” dello spettacolo… Attrezzeria è l’insieme di oggetti e accessori che servono agli attori per interpretare al meglio i loro personaggi. Anche lui è con noi da tanto tempo e sono sue molte delle scene degli spettacoli del Teatro Le Maschere… l’ultima dello scorso anno, bellissima, quella dell’Odissea, spettacolo con la regia di Gigi Palla, che ha vinto il Primo Premio Teatro Ragazzi!!! Ne siamo fieri!
Camminando poi per un lungo corridoio arriviamo da Andrea il quale si occupa prevalentemente della comunicazione. La comunicazione per un teatro è molto importante perché… ci fa conoscere e infatti Andrea intrattiene rapporti con i giornali, con altri siti che si occupano di teatro, di bambini, di scuole per dare visibilità al nostro lavoro!
Ultime, ma solo perché la sartoria è l’ultima camera, ci siamo noi: Silvia e Carla!
Ci occupiamo dei costumi, nel senso che proprio li realizziamo, tagliandoli, cucendoli e infiocchettandoli! E non siamo SARTE!!! Quando dobbiamo inventare dei costumi, cominciamo a focalizzare il periodo storico: se è di fantasia allora possiamo scatenarci, altrimenti consultiamo dei testi. È incredibile l’accordo che c’è tra noi! Ci vengono le idee quasi telepatiche… e se devo assentarmi dal lavoro, sono tranquillissima con Silvia, so che fa, sceglie o decide quello che farei, sceglierei, deciderei io!
Sono veramente una privilegiata, mi rendo  conto, perché posso lavorare con queste meravigliose persone alle quali va tutta la mia gratitudine e affetto  da anni e che, approfittando di questa occasione voglio ringraziare perché continuano ad aiutarmi con entusiasmo in questa follia meravigliosa che è il Teatro Le Maschere!!!
A tutti voi che ci seguite, voglio augurare un sereno Natale ed un 2015 laborioso, sereno, pieno di bellissime novità e salute!!! Noi saremo qui in teatro durante le feste per accogliervi con i nostri spettacoli il 20, 21, 26, 27 e 28 dicembre!   Carla Marchini