In evidenza / In evidenza|News / News

Lavoretti di Natale

  05 Dicembre 2017
lavoretti di natale scuola primaria

Lavoretti di Natale scuola primaria: impariamo a fare le ombre!
Il nostro spettacolo di Natale bambini Roma in scena proprio ora, a dicembre, è “Il Vestito Verde di Babbo Natale” e utilizza la tecnica delle ombre: una tecnica antichissima, che è stata usata sin dai tempi più antichi nel teatro cinese, in quello greco, in quello turco. Tre sono gli elementi fondamentali del teatro d’ombre: la luce, la sagoma, lo schermo.

Lavoretti di Natale scuola primaria: la tecnica delle ombre!

In questo articolo didattico sui lavoretti di Natale scuola primaria troverete:

• Una rapido vademecum per poter realizzare le vostre sagome
• Alcune indicazioni per la proiezione
• I bozzetti delle nostre sagome realizzate dalla nostra disegnatrice Silvia Gambaro.

Inoltre potete guardare il video Youtube dedicato, nel quale Babbo Natale è impegnato a realizzare quanto esposto in questa scheda.

La prima cosa da fare per creare lavoretti di natale scuola primaria è disegnare su un comune foglio A4 la sagoma che vogliamo proiettare.

Per facilitarvi il compito nelle pagine seguenti troverete i modelli realizzati per il nostro spettacolo che potrete ritagliare direttamente o copiare, se avrete voglia di apportare delle modifiche.

Niente vieta di creare delle sagome diverse e fantasiose da poter proiettare!

lavoretti di natale scuola primaria

Ora la sagoma del cartamodello va ritagliata con cura. Ma, considerato che conviene usare sagome di una certa grandezza, a questo punto vi consigliamo di fare una fotocopia ingrandita della vostra sagoma e di ritagliare la fotocopia ingrandita.

lavoretti di natale scuola primaria  .       lavoretti di natale scuola primaria

Una volta ritagliata la sagoma del cartamodello, sistematela sopra un cartoncino rigido nero, (le nostre sagome sono realizzate in un materiale plastico che ha il vantaggio di essere molto resistente, ma che non può essere tagliato da normali forbici da cancelleria ), fissatela con dello scotch e delineatene i contorni con una matita.

lavoretti di natale scuola primaria          lavoretti di natale scuola primaria

Quindi ritagliate il cartoncino nero. Otterrete così la vostra sagoma. Per avere delle proiezioni più suggestive, molto importanti risulteranno le parti vuote: occhi, bocca, f inestre… dedicategli una cura particolare!

 lavoretti di natale scuola primaria          lavoretti di natale scuola primaria

Fissate una bacchetta di legno sulla sagoma con della colla e dello scotch. La vostra sagoma è adesso pronta per essere proiettata!

lavoretti di natale scuola primaria           lavoretti di natale scuola primaria

Per proiettare la vostra sagoma dovete vi serviranno ancora due cose.

Primo: uno schermo bianco. E’ importante che sia fatto di un qualsiasi materiale non fitto (opaco) potete usare un lenzuolo di cotone, della carta oleata, del tulle, oppure della lycra che è un tessuto molto elastico. Tenete presente che la scelta del supporto risulterà fondamentale per ottenere diversi e suggestivi effetti.

Secondo: una luce, la meno diffusa e la più puntiforme possibile, ovvero con il filamento piccolo. Sono ottime le lampade da proiettore, che però sono alimentate a 24, a 12 o a 36 Volt, quindi, per non bruciarle, dovreste anche utilizzare un trasformatore che riduca la normale corrente a 220.

Lo strumento è piuttosto complesso quindi vi consigliamo di utilizzare un led, una quarzina, o anche una normale lampadina ma ben “inscatolata” in una cassetta che non ne permetta la diffusione!

lavoretti di natale scuola primaria

A questo punto siete pronti per proiettare e sperimentare le diverse possibilità!

lavoretti di natale scuola primaria

Divertitevi a sperimentare le diverse possibilità (e magari annotatevi le considerazioni su questi lavoretti di natale scuola primaria)

Cominciate a muovere la sagoma nel cono di luce che teniamo fermo.
Cosa succede se allontaniamo la sagoma dalla fonte luminosa?
Cosa succede se la avviciniamo?
E se, nel caso stiamo usando una luce a mano, spostiamo la luce, cosa succede?
Spostandola a destra, a sinistra, in alto, in basso…
Cosa succede se muovete lo schermo, tenendo ferma luce e sagome?
E se muoviamo tutto insieme?
Provate ad usare due fonti luminose: dove e come vi dovrete sistemare per non entrare nella proiezione?

Come vedrete potrete divertitevi in mille modi, ci sono mille possibilità con tanti lavoretti di natale scuola primaria!
Basta sbizzarrire un po’ di ingegno e soprattutto tanta fantasia!

“Il Vestito Verde di Babbo Natale” vi aspetta in teatro! Tutti gli orari QUI!

 

 

Correlati