Il pomeriggio tra compiti a casa, attività sportive o semplice ma importantissimo gioco è un momento da vivere al pieno delle energie. Per questo, abbiamo pensato a tre merende veloci da preparare, tutte fatte di ingredienti semplici e utilissime per arrivare fino a cena, provando un’alternativa alle solite merendine confezionate!
Vediamo allora quali merende scegliere per i nostri bambini:
- BARRETTE DI CEREALI
Per avere la giusta carica e giuste sostanze nutritive, che siano fatte con nocciole, mandorle o riso, sono perfette! Agli ingredienti già citati (consigliamo di usarne 50gr in tutto per 5 barrette) potete aggiungere 150gr di cereali, due cucchiai di miele o quattro cucchiai di sciroppo d’acero. Basterà amalgamare il tutto e poi “dare forma” alle barrette, aiutandovi con della carta forno. Potete farle riposare in frigo e poi sorprendere i vostri bambini al momento della pausa merenda!
- FRUTTA FRESCA CON FIOCCHI DI LATTE
Più facile e sano di così! Basterà mettere in ogni bicchiere/coppetta due cucchiai di fiocchi di latte e aggiungere la giusta frutta di stagione (a febbraio ci sono mele, pere e kiwi, per esempio!). Anche qui, per dolcificare, se necessario, consigliamo un cucchiaino di miele al posto dello zucchero!
- FRULLATO
Velocissimo, alla versione super facile “Latte + frutta di stagione” affianchiamo anche una proposta più golosa: un bicchiere di latte al quale aggiungere una banana e due/tre biscotti secchi. Se il vostro bambino è davvero goloso potete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro in polvere, mentre frullate!
Potete preparare queste merende prima dell’ora della fame ma noi vi consigliamo anche di provare a prepararla insieme ai vostri bambini, potrebbe essere una meravigliosa attività da svolgere insieme ai più piccoli! E buona merenda a tutti!